Misteri, crimini e altre leggende. Alla scoperta di Bologna e del suo centro storico, attraverso uno scenario unico…
È antico il fascino di Bologna. Come un’ombra, percorre da secoli i vicoli del centro storico, i monumenti e i portici che hanno reso celebre nel mondo la città. Tutti conoscono la Bologna “dotta”, “grassa” e “turrita”, ma solo in pochi conoscono i segreti, gli enigmi e i gialli del capoluogo emiliano…
Sono innumerevoli i misteri custoditi dagli antichi portici della città di Bologna, così come le storie insolite che si raccontano all’ombra dei suoi vicoli medievali. Città dalla vocazione culturale e multietnica, sede della prima università del mondo, Bologna è una città ammantata di un fascino arcano. Un set perfetto, insomma, per raccontare storie del brivido o del mistero…
La visita guidata partirà da torre Galluzzi, situata a pochi passi da piazza Maggiore, all’interno di un complesso di edifici protetto dal mondo esterno. Torre Galluzzi è stata lo sfondo di una triste vicenda nota come “Giulietta & Romeo alla Bolognese”. Parleremo insieme della vicenda, tratta da una storia vera…
La Basilica di San Petronio, seconda tappa del tour, custodisce alcuni segreti destinati a rimanere senza risoluzione. Entrando, all’interno della prima cappella a destra si può vedere una statua in terracotta policroma risalente al xv secolo. Raffigura un soldato disteso che tiene tra le mani una spada. La prima cosa che salta agli occhi è che il soldato in questione non ha un nome. Di chi si tratta?
E mentre gli studiosi continuano a indagare per fare chiarezza sulle sepolture anomale e sui teschi chiodati di San Pietro, emerge un ritratto inedito di una città dalle molteplici identità: la Bologna dei vampiri. La cattedrale, sarà proprio la nostra seconda tappa del mistero.
Una leggenda, vuole che a costruire le due torri sia stato il diavolo in persona, in una sola notte. Non a caso, pensano alcuni, la profondità delle fondamenta è di sei metri e sorge sull’incrocio di sei strade. Mito o leggenda? Lo scopriremo, visitando le torri più importanti di Bologna: Asinelli e Garisenda.
Il complesso di Santo Stefano è uno dei luoghi più antichi di Bologna, ed è comunemente conosciuto come “le Sette Chiese”. Il motivo è che, un tempo, ospitava ben sette edifici sacri, anche se oggi ne sono sopravvissuti soltanto quattro. C’è un mistero riguardo alla sua origine. Pare che in antichità, nell’area dove oggi sorge il complesso stefaniano, ci fosse un tempio dedicato a Iside, la dea della maternità e della fertilità della mitologia egizia. Il mistero sarà svelato proprio nell’ultima tappa della nostra visita guidata…
L’evento, che si terrà il giorno 18 giugno 2016 (con punto di ritrovo in Piazza Galvani, davanti alla Banca di Bologna), partirà alle ore 20:00, con guida turistica professionale ed eccezionalmente preparata sull’argomento, si concluderà alle 22:00 (con cena tradizionale, la conclusione è prevista per le ore 23:30). Auricolari forniti dallo staff, per un migliore ascolto della visita guidata.
Costo della sola visita guidata: € 18,00.
Visita guidata + cena: € 38,00.
I bambini, sotto i 10 anni di età, non pagano la visita guidata (pagano per intero, soltanto la cena).
Per partecipare alla visita guidata, è obbligatorio prenotarsi, spedendo un SMS/Whatsapp, al numero +39 3897995877, oppure, mandando un messaggio alla pagina di Facebook “I love Emilia Romagna” (indicate il nome e cognome di ogni partecipante, numero di telefono e almeno un indirizzo email).
L’intera quota di partecipazione verrà raccolta al punto di ritrovo, prima dell’inizio della visita guidata, dallo staff di “I love Emilia Romagna”.
In caso di pioggia, la visita guidata verrà posticipata al sabato sera successivo.
Durante l’evento, verranno scattate fotografie, che successivamente, saranno pubblicate sulla pagina di Facebook.
Buon divertimento con le visite guidate di “I love Emilia Romagna”…
Lascia un commento