Il 19 novembre 2017, a Bellaria Igea Marina (RN), dalle ore 15:30 (con apertura sala, alle ore 11, bar annesso), Lorenzo Ostuni, in arte Favij, famoso per i suoi video sui videogame, incontrerà i suoi fans…
Foto e autografi, oltre a tanto divertimento con giochi che faranno vincere fantastici premi, autografati al momento. Se acquisti i biglietti entro il 5/10, potrai vincere un incontro in backstage con Favij (elenco vincitori, il 30/10/2017, sul sito “www.iloveemiliaromagna.com“).
Se acquisti almeno 3 biglietti, potrai vincere un fantastico iPhone 7 Plus.
Insomma, uno spettacolo senza precedenti, dove la goliardia di Lorenzo Ostuni sarà il tema del pomeriggio, accompagnato dalla simpatia di Andrea Prada, presentatore e intrattenitore (www.andreaprada.com).
L’evento si terrà al Palacongressi di Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini (http://goo.gl/maps/dqJoXNXM6fA2). Un locale molto capiente e davvero eccezionalmente adatto ad ospitare questa tipologia di eventi.
Biglietti in prevendita sul circuito nazionale “Mailticket.it“…
Appena 19 anni e un diploma di perito informatico in tasca, ma già con più di un milione di iscritti sul canale YouTube. Ecco chi è Lorenzo Ostuni, in arte Favij.Capello sbarazzino, tono di voce spigliato e accattivante, parlantina sciolta e spiccato senso dell’umorismo. A leggere questa brevissima descrizione, Lorenzo Ostuni è un ragazzo del 1995 come tanti altri se ne possono trovare in giro per le università italiane. A differenza dei suoi coetanei, però, Lorenzo può vantare un record tutto suo: è lo youtuber più famoso e influente d’Italia. Il canale di Favij (questo il nome con cui il giovane torinese è conosciuto sul web) conta oltre 1 milione di utenti iscritti (1 milione 162 mila e pochi spicci, a voler essere pignoli) e oltre 240 milioni di visualizzazioni (quasi 246 milioni, sempre per la storia della pignoleria) per le centinaia di video caricati sulla piattaforma posseduta da Google. Niente male, dato che è riuscito a costruire tale “impero” virtuale in appena 1 anno e mezzo di permanenza sul social.
Da poco diplomato, Lorenzo Ostuni, in arte Favij inizia la sua carriera di youtuber a 14 anni, producendo alcuni video con un piccolo gruppetto di amici. A 16 anni la decisione di “mettersi in proprio” e aprire un canale YouTube tutto suo dove parlare di videogames in particolare e del mondo dell’informatica e del web in generale. Il canale Favij nasce nel dicembre 2012 e nel giro di poche settimane inizia ad accumulare video, visualizzazioni e nuovi iscritti.
Se si dovesse chiedere a Favij di descriversi utilizzando solamente una parola, probabilmente gamer arriverebbe ben prima di youtuber. Il giovane piemontese, infatti, nutre una gran passione per i videogames sin dall’età di quattro anni, quando si sedeva sul divano di casa di fianco al papà e lo guardava giocare con la PlayStation. “Giocava con Metal Gear Solid e io ho imparato ad amare questo mondo vedendolo giocare”. Nonostante da quel giorno siano passati 15 anni, la passione per Metal Gear Solid resta intatta (“È il mio gioco preferito” ammette candidamente Lorenzo Ostuni), mentre le console sono state messe da parte a favore dei computer da gaming.
C’è da dire che, nonostante la giovane età, Lorenzo ha preso molto sul serio la gestione del suo canale YouTube. Come racconta Luca Casadei, fondatore dell’agenzia Web Stars Channel e agente di diverse stelle del web nostrano (tra cui Frank Matano e, per l’appunto, Favij), la vera forza del diciannovenne piemontese sta nella costanza. “Lorenzo ha una particolarità che pochissimi altri hanno, pubblica un video al giorno e questo richiede sacrificio perché dedica quotidianamente 5 ore di tempo per girarli e montarli – ha affermato Casadei in una recente intervista sul web. Così facendo, tutti i suoi fans ogni giorno trovano un contenuto diverso ed il suo pubblico cresce in modo esponenziale. La celebrità è ciclica, però se sei in grado di rinnovarti e ascoltare il tuo pubblico, hai vita lunga”.
Un impegno non da poco, se si pensa al lavoro che c’è dietro ogni video. Con il passare dei mesi Lorenzo Ostuni ha affinato la propria tecnica di montaggio e i filmati somigliano sempre più a cortometraggi di livello professionale. Cresce, di conseguenza, il tempo necessario a lavorare il materiale video: il solo montaggio richiede ormai 5 ore di post-produzione, mentre la scelta del titolo e dell’immagine principale di ogni filmato può portare via anche un’ora.
Molti si interrogano sul successo, improvviso e inatteso, ottenuto da Favij e sulla sua capacità di poterlo mantenere nel tempo. Di fianco alle molte voci critiche che si sono sollevate, più di qualcuno fa notare come Favij sia un fenomeno dei nostri tempi e sia stato più bravo di altri a saper intercettare le necessità dei teenager di oggi.
Tra questi anche Giorgio Taverniti, tra i massimi esperti italiani di marketing e SEO, che utilizza le pagine del suo frequentatissimo forum per analizzare quella che per molti resta una “cavalcata trionfale” difficile da comprendere. Il marketeer italiano sottolinea più volte come, nonostante alcuni punti critici, Lorenzo Ostuni sia stato bravo nell’intercettare prima di altri una tendenza crescente a livello globale (quella degli youtuber che parlano di videogames) e nel creare contenuti capaci di interessare una fetta molto ampia di audience. Se dovesse riuscire anche a cambiare in corso d’opera, adattandosi alla mutevolezza della piattaforma, dovrebbe allora essere in grado di dare continuità al suo successo.
Per informazioni e chiarimenti sull’evento, potete telefonare o inviare un SMS/WhatsApp al numero 3897995877, oppure, scrivere un messaggio sulla pagina di Facebook di “I love Emilia Romagna“.
Lascia un commento