Mese: Gennaio 2025
Updated on Gennaio 4, 2025
Modena, 18 maggio 2025, ore 10:30: “Acetaia di Modena”. L’Acetaia “Giusti”: azienda, aneddoti, storia, tradizione plurisecolare e degustazione dei prodotti…
È nel legno delle botti antiche in cui invecchia l’Aceto che, da sempre, si cela il segreto del “Balsamico”.Acetaia “Giusti” custodisce, orgogliosamente, nei suoi solai, la più vasta collezione di botti storiche: oltre 600 botti, risalenti al 1700 …
Updated on Gennaio 4, 2025
Ferrara, 10 maggio 2025, ore 20: “Predatori di Misteri”. Viaggio alla scoperta dell’altra faccia dei monumenti, principali, di una cittadina dal fascino antico…
Ferrara è unica. Uniche, sono le sue ombre. Diventiamo “Predatori di Misteri”, attraverso alcuni importanti monumenti del centro storico. Una serata da brivido, in cui ci caleremo in un’atmosfera magica e suggestiva. Storie insolite, che si raccontano all’ombra …
Updated on Gennaio 4, 2025
Bologna, 18 aprile 2025, ore 20: “Streghe, demoni e astrologi”. Un viaggio tra streghe enormissime, Revenant (teschi chiodati), medici astrologi, fino alla dissezione dei cadaveri…
Prima tappa: IL VAMPIRISMO (i revenant bolognesi, ritrovati in un famoso luogo del centro cittadino, che vi sveleremo)…Nel pensiero di ognuno di noi è Dracula il vampiro per antonomasia. E forse qualcuno che lavorò a Bologna potrebbe averlo …
Updated on Gennaio 4, 2025
Bologna, 13 aprile 2025, ore 10 e 10:50: “I misteri di Ustica”. Visita al Museo per la Memoria delle 81 vittime della tragedia ancora senza colpevoli, né spiegazioni…
Il DC9 viaggia regolarmente. A bordo, 81 persone (tra cui 11 ragazzi e 2 neonati) perderanno la vita… Le indagini procedono a rilento: solo il 16 marzo 1989 il primo collegio peritale, nominato nel novembre 1984 – a …
Updated on Gennaio 4, 2025
Bologna, 5 aprile 2025, ore 15: “I luoghi di Dalla”. Visiteremo i luoghi che gli appartenevano e che hanno plasmato il cuore dell’immenso poeta che ci ha regalato grandi cose…
“Bologna, ogni strada c’è una buca. Per prima cosa, mangio una pizza da Altero. C’è un barista buffo, un tipo nero. Bologna, sai… mi sei mancata un casino.” (Lucio Dalla) Da bambino, con la madre sarta, l’artista aveva abitato al 2 …
Updated on Gennaio 4, 2025
Bologna, 28 marzo 2025, ore 20: Salariate dell’amore. Storie e faccende di meretrici bolognesi, dall’Ottocento ai giorni nostri…
Dalle cortigiane, alla nascita dei primi bordelli, in una Bologna, definita da Casanova: “la città del piacere”… Prima tappa: GALLERIA CAVOUR…Il primo bordello fu costituito alla Corte dei Bulgari (attuale Galleria Cavour), dal nome della celebre famiglia, proprietaria delle …
Updated on Gennaio 4, 2025
Bologna, 1° marzo 2025, ore 11: Simboli e segreti (INSOLITO!) di Santo Stefano. I segreti sconosciuti, collegati al simbolismo, del complesso delle Sette Chiese…
Simboli e segreti di Santo Stefano: i segreti sconosciuti, collegati al simbolismo, del complesso delle Sette Chiese. Un’estasi di meraviglia e di curiosità, che solo tanta bellezza arcana sa sprigionare… Dell’antico tempio isiaco, si conservano diverse colonne in marmo …
Updated on Gennaio 4, 2025
Parma, 16 febbraio 2025, ore 14:30: “La Cattedrale di Parma”. Una testimonianza d’arte, ricca di inestimabili tesori…
Romanica, gotica, rinascimentale, manieristica e barocca. Un percorso artistico che è un esempio di storia, arte e cultura… Dedicata all’Assunta, la Cattedrale di Parma è tra gli edifici romanici più rappresentativi del periodo. Iniziata verso il 1059, venne …
Updated on Gennaio 4, 2025
Bologna, 26 gennaio 2025, ore 15: “Viaggio nella Memoria”. Tra monumenti ebraici e testimonianze (lette durante il tour), per ricordare i giorni dell’Olocausto…
Un “Viaggio nella Memoria”, nel ricordo storico della seconda guerra mondiale, durante i terrificanti anni del nazismo, ma anche un viaggio nel tempo in Memoria delle discriminazioni che subirono gli ebrei bolognesi, per volere del potere ecclesiastico… Prima …
Commenti recenti