Categoria: Ricette

Le ricette della nonna: la ciambella bolognese…

La cucina emiliano-romagnola, ricca di sapori e storia, porta immediatamente alla memoria, immagini di commensali riuniti attorno alla tavola per celebrare feste e ricorrenze. Ruolo tradizionale di fondamentale importanza è quello dell’azdora, la padrona di casa, intenta a preparare le …

Oggi, siamo a proporvi una ricetta originaria dei paesi dell’appennino modenese: il borlengo…

Oggi, siamo a proporvi una ricetta originaria dei paesi dell’appennino modenese: il borlengo… Ingredienti per 4 persone 200 g di farina 00 2 rametti di rosmarino 80g di parmigiano grattugiato 1 spicchio d’aglio 100 g di lardo Sale …

Oggi, abbiamo voglia di tagliatelle! Questa ricetta del ragù alla bolognese, sarà un alleato perfetto…

Ragù alla bolognese: ricetta originale… Il sugo preferito dagli italiani? Il ragù di carne alla bolognese, naturalmente! Ogni famiglia custodisce in un cassetto la ricetta tramandata di generazione in generazione e puntualmente la ricetta di famiglia apre le …

Il friggione: una ricetta deliziosamente tradizionale, per accompagnare carne o bolliti…

Da accompagnare alla carne, oppure, al bollito, ecco una ricetta da leccarsi i baffi: il Friggione… Tempo: 6 h Difficoltà: Media Porzioni: 6 Persone Calorie: 50 Kcal/100gr Il friggione è un piatto tradizionale emiliano, o meglio bolognese, fatto con …

Avete voglia di fare un torta? Oggi, vi proponiamo un classico della cucina emiliana, la torta di riso…

Torta di riso emiliana… Tempo: 1 giorno Difficoltà: Facile Porzioni: 8 Persone Calorie: 135 Kcal/Porz Una ricetta emiliana per una delicata torta a base di riso arricchita con mandorle e cedro candito e completata con del liquore. Questa torta …

Ecco alcune ricette di dolci di carnevale, realizzate in antichità, secondo la tradizione emiliano-romagnola…

I dolcetti di carnevale, più antichi, secondo la tradizione emiliano-romagnola… Dolci molto più antichi, legati alla semplicità delle tradizioni contadine sono le Tagliatelle fritte di Carnevale, null’altro che normali tagliatelle che si rendevano golose cospargendo la sfoglia appena …

Una ricettina da leccarsi i baffi, a carnevale: le sfrappole bolognesi…

La ricetta delle “sfrappole”, un dolce di carnevale, del bolognese… È impossibile vivere i giorni di carnevale senza incontrare le sfrappole. Più inossidabili delle lenticchie a capodanno e più tradizionali del panettone natalizio esse ci riportano immancabilmente, con l’inevitabile …

Ed ecco una leccornia, che proviene proprio dalla città di Piacenza: i tortelli con la coda…

Turteil cun la cuà… “Tortelli piacentini con la coda” In realtà i tortelli piacentini furono inventati per la tavola di un nobile signore: era il 1351 quando le cuoche del castello di Vigolzone crearono dei fagottini di pasta …

Dessert della tradizione ferrarese: torta tenerina al caffé…

Torta tenerina al caffé Dosi per 8 persone Presentazione La torta tenerina è una specialità e un vanto della città di Ferrara. Preparata con una base di cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e pochissima farina, una volta sfornata …

Puré di patate fatto in casa…

Puré di patate fatto in casa Il purè di patate (o purea di patate) è un gustoso contorno, un classico molto diffuso e apprezzato anche all’estero. Di facile preparazione, il purè di patate è un piatto a base …